AIF HOMEPAGE

Torna a "I corsi sulla didattica"

Settore Metodologico

Descrizione Corso Comunicazione

Il corso, della durata di 16 ore, fornisce ai partecipanti le capacità per migliorare le caratteristiche comunicative ed espositive per svolgere, a vario titolo ed in vari settori, attività formative.

Gli obiettivi didattici sono raggiunti tramite una prevalenza di lavori attivi che i discenti svolgono periodicamente dopo l’esposizione delle argomentazioni teoriche inerenti i vari campi della comunicazione e del “public speaking”e dell’utilizzo di svariati presidi didattici.

Per ogni esercitazione è previsto un approfondito feedback da parte dei docenti, che provvedono a coinvolgere anche gli altri componenti del gruppo nell’analisi critica degli eventi attraverso discussione plenaria.

Durante le varie simulazioni saranno anche inserite “scene” finalizzate alla gestione delle domande da parte della platea, la gestione dei discenti “difficili”, gli imprevisti agli strumenti didattici ecc.

La seconda giornata approfondisce le particolarità del feedback correttivo da parte dei potenziali docenti, illustra i vari sistemi valutativi comunemente utilizzati e dedica particolare spazio (inclusa esercitazione pratica) sugli aspetti motivazionali sui quali può intervenire un docente.



 

Sede Amministrativa : Via Domenico Chiodo, 42/6 - 16136 Genova ( GE )